martedì 11 giugno 2013

La sfida dei viaggi, del verde, della gastronomia e della cultura e le elezioni comunali di Catania e provincia

Molto, molto da vedere a Catania e vedremo cosa farà la politica per il Duomo, il castello Ursino, il monastero dei benedettini, il Teatro Massimo Bellini ed anche per questi altri monumenti: palazzo Platamone,  la Collegiata e la Fonte Lanaria.





L'archeologia. Fra le vestigia del passato anche l'Anfiteatro, le Terme Achilliane, il Teatro romano, l'Odeon romano, le Terme della Rotonda, le Terme romane e l'Acropoli di Catania





Le chiese e la fede. Notevoli, dal punto di vista culturale e turistico, sono anche le sue chiese: la chiesa di Sant'Euplio, il Duomo, il seminario dei Chierici, di Sant'Agata al carcere, di SantìAgata al Borgo, di Santa Chiara e Santa Maria di Gesù, della Santissima Trinità, di San Nicola, di San Francesco e l'Immacolata, di San Benedetto, di San Giuliano, di San Biagio, dei Minoriti, di Santa Maria di Ognina, di Santa Maria dell'aiuto, la Badia di Sant'Agata e la casa di Loreto.

 



Da non dimenticare le porte - la porta Carlo V, Porta Uzeda e Porta Ferdinandea.







Vincenzo Bellini, il verismo ed il cinema. Ed i musei - il Museo civico belliniano, il Museo Emilio Greco, la Casa museo Giovanni Verga, i Musei di botanica dell'Università di Catania, il Museo del cinema, il Museo del giocattolo, il Museo della radio d'epoca, il Museo dell'erboristeria, il Museo diocesano, il Museo Emilio Greco, il Museo del Mare, il Museo paleontologico, dello Sbarco, di Zoologia, il Mogam, dell'arte del carretto siciliano ed il museo Biscari.







Ma c'è anche la Porta della bellezza di Librino, quartiere che cerca di riscattarsi dalla fama non molto positiva di quartiere etneo disagiato.



La gastronomia della patrona. Viva la cucina catanese con... la ricetta delle olive di Sant'Agata.



Il pollice verde etneo. E, se volete godervi il verde e fiori meravigliosi, allora andate alla villa Bellini...








Le elezioni a Catania. Sembra che abbia ottenuto un ottimo successo Enzo Bianco (Partito democratico, Il megafono - Lista Crocetta) sul principale avversario, Raffaele Stancanelli (Popolo delle libertà), ma anche su Matteo Domenico Iannitti, Lidia Adorno (Movimento 5 Stelle), Tuccio D'Urso e Maurizio Caserta. E chissà quali sono stati i risultati per gli aspiranti consiglieri comunali e chi andrà in Consiglio comunale... Vedremo quali sono stati i risultati ad Ognina, Picanello, Barriera, Canalicchio, Borgo Sanzio, San Giovanni Galermo, Trappeto e Cibali, Monte Po e Nesima, San Leone e Rapisardi, San Giorgio, Librino, San Giuseppe La Rena e Zia Lisa. Infine, potete commentare anche su CMSicilia @ StumbleUpon (qui), Google + (qui), You Tube (qui) e Facebook (qui).

Camporotondo etneo. Il nuovo sindaco, Filippo Privitera, porterà a termine il suo programma, dopo avere ottenuto la vittoria sugli avversari Pietro Luca Impallomeni, Filippo Andrea Salvatore Rapisarda e Maria Rita Manuri (Movimento 5 Stelle)?

Castel di Judica. Quali i punti del programma di Giuseppe Grasso con cui ha convinto gli elettori più degli avversari Angelo Palumbo, Ruggero Agatino Strano e Francesco Schillirò?

Grammichele. Vedremo se continuerà ad avere successo fra i cittadini Salvatore Giuseppe Canzoniere dopo la sfida con Francesco Specchiale, Teresa Pitrella e Caterina Luisa Digeronimo.

Gravina di Catania. Continuerà il consenso nei confronti di Domenico Rapisarda (Unione di centro e Popolo delle Libertà), indubbiamente maggiore rispetto a quello di Pippo Giuffrida, Stefano Longhitano (Movimento 5 Stelle), Angela Faro e Claudio Nicolosi (Partito democratico e Lista Crocetta)?

Mineo. Durerà fino a fine mandato l'incarico di sindaco di Anna Aloisi dopo il successo ottenuto contro Giuseppe Mistretta ed Angelo Catania?

21.05.12 - Il sindaco-donna di Tremestieri etneo ed i ballottaggi in provincia di Catania. Caltagirone. Sicuramente dovrà amministrare un comune importante e con molta, davvero molta, cultura, Nicolò Nicola Bonanno a Caltagirone, in provincia di Catania, dopo la netta vittoria sul contendente Alessandra Foti.

Palagonia. Ed ancor più netto, se non sbaglio, il successo di Salvatore Valerio Marletta sull'avversario, Francesco Di Stefano...

Paternò. Più contenuto, invece, ma in un centro importante, il percorso in percentuale di Mauro Mangano nella contesa con Antonino Nino Naso.

Tremestieri etneo. Una donna alla guida dell'amministrazione comunale, Ketty Rapisarda Basile, in seguito all'affermazione su Santi Rando... 

Aci Catena. In bocca al lupo ai candidati sindaco al ballottaggio ad Aci Catena, Francesco Petralia - Udc ed altre liste - e Maria Catena Ascenzio Maesano - Grande Sud ed altre liste.

E qui sotto categorie su Aci Catena, la provincia di Catania, la politica, eccetera. O, anche, avete la possibilità di seguirmi via Facebook (CMSicilia), Twitter (CMiraSicilia), My Space e Stumble Upon (CalogeroMira) o ricevere gli aggiornamenti via e-mail.







 

Subscribe in a reader

Lunedì ventuno maggio '12

Aggiornato lunedì dieci giugno '13

Nessun commento:

Posta un commento

AddThis

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Facebook, il commento "siciliano" e...

Provincia di Agrigento

I limoni siciliani

Il Venerdì santo di Palermo

Storia siciliana